venerdì 8 agosto 2014

Case ad un euro, Monopoly? No Gangi.

Gangi, comune di poco più di 7mila anime in provincia di Palermo sta facendo il giro del mondo per una notizia alquanto curiosa ed inusuale che tuttavia ha un suo perché: il Comune mette in vendita alcune case del centro storico al prezzo di 1€. 
Provocazione penserà qualcuno, c'è qualche trucco penserà un altro; in effetti pensare di avere una casa nel centro storico di un piccolo paese siciliano ad un prezzo vicino a quello di un caffè indispettisce non poco. Tuttavia non ci sono trucchi se non l'onere di restaurare dopo l'acquisto l'immobile. 
La soluzione che ha ideato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, infatti, nasce con l'intento di andare a recuperare un centro storico disabitato ed ormai fatiscente, l'acquisto pertanto è legato a determinate condizioni quali: Versare subito dopo l'acquisto una caparra di 5mila€ e realizzare entro 5 anni i lavori di restauro che devono rendere la casa perfettamente abitabile. Come dire, da un piccolo prezzo derivano grandi responsabilità, ma considerando i costi finali, se la località non dispiace, ci si fa sempre un ottimo affare. 
Inutile dire che la trovata sta avendo un grande successo ed un'evidenza mediatica non indifferente, d'altronde dalle case comprate a "sua insaputa" a cui eravamo abituati decisamente meglio le case comprate con gli spiccioli trovati sotto al sedile dell'auto. 

Nessun commento:

Posta un commento