martedì 22 aprile 2014

La Giornata della Terra, la stai celebrando male.


Anche quest'anno ricorre la Giornata della Terra, ricorrenza che celebra il nostro Pianeta e che ci vede impegnati in iniziative varie per omaggiarla; tipo raccogliere i mozziconi di sigaretta che buttiamo a terra durante i restanti 364 giorni l'anno o andare ad annaffiare la piantina che ci ricordiamo di avere sul balcone e che poi ci accorgiamo che è seccata perché non l'abbiamo mai annaffiata per mesi.
L'uomo ci tiene così tanto al suo pianeta che durante l'Earth Day non perde occasione per compiere gesti significativi e d'effetto.
Vediamo quindi quali sono le azioni più comuni che l'uomo compie in questa particolare giornata:


1- Mettere come sfondo desktop l'immagine di un paesaggio: La passione per il proprio pianeta porta l'uomo ecologico la mattina dell'Earth Day a sedersi al Pc ed andare a sostituire lo sfondo di Scarlett Johansonn mezza nuda con la foto magari di una cascata. Immaginate voi quanto si possa sentire lusingata la Terra di un simile gesto.

2- Pubblicare sui social la foto della foresta amazzonica: Simbolo della grandezza della Natura la foresta amazzonica rimane impressa in molti grazie alle figure e didascalie che troviamo sui libri di scuola, e poi anche a 50 anni quando sentiamo “giornata della terra” ci ritorna in mente e d'impulso sentiamo il bisogno di pubblicare una sua foto sui social con magari allegato una frase ad effetto del tipo: “rispettiamo madre natura” che è poi il messaggio che davano anche i Puffi nella sigla iniziale.

3- Riscoprire la bici: Simbolo dell'ecologia la bici non può mancare durante questa particolare giornata, e molti si ricordano di averla e frugano nel garage tra la propria berlina, l'utilitaria della moglie, la macchina del figlio 18enne, il motorino del 16enne, ed eccola finalmente che sbuca fuori. Una gonfiata di gomme, una spolverata veloce e via a comprare le sigarette a 100 metri ( distanza massima percorribile in bici o a piedi ) sotto casa . Qui però si registrano la maggior parte degli incidenti della giornata con gente vittima di cadute catastrofiche perché non ricorda più come si pedala. Ma l'uomo amante della natura non teme pericolo.

4- Passeggiata al parco: L'Earth Day è l'occasione ideale per riscoprire e magari far apprezzare ai propri figli i profumi ed i colori della natura quindi tutta la famiglia in SUV ad andare a visitare il parco cittadino che si trova a 500 metri da casa. Così magari il giorno dopo le maestre dei figli chiederanno cosa hanno fatto per omaggiare il pianeta e loro diranno soddisfatti che il padre gli ha portati al parco, ditegli però magari di omettere come ci siete arrivati al parco.

5- Selfie con un albero: Unire la moda al sociale può essere un binomio vincente, e questo l'amante della natura lo sa. Per questo si reca nell'orto della nonna e si spara un selfie ( con una bella scollatura in evidenza se è donna ) affianco al rachitico e mezzo secco albero di limone per poi pubblicare lo scatto con una frase molto pensata tipo “Happy Earth Day”.


Essere ecologisti ed amanti della propria della Terra come abbiamo visto richiede sacrificio ed impegno, non tutti sono capaci di portare a termine anche solo uno dei punti sopracitati, per gli altri magari la Terra si accontenterebbe anche solo di piccoli gesti quotidiani, tipo prendere l'abitudine di non sputare a terra le gomme da masticare. 

Nessun commento:

Posta un commento